ESTREMA ATTENZIONE Questa lettera è progettata per essere letta in soli 4 minuti e contiene FONDAMENTALI INFORMAZIONI per farti diventare uno dei professionisti super ricercati nel mondo delle consulenze tecniche giudiziarie, distinguerti dagli altri colleghi, evitare errori che compromettono la tua carriera ed accedere a guadagni davvero degni di tal nome.

Mettiti comodo, prenditi una pausa di 5 minuti e scopri come diventare uno dei consulenti tecnici giudiziari più preparati, rispettati e ricercarti, in modo semplice e veloce, con una guida pratica che ti segue passo- passo in ogni aspetto dell’incarico.

Anche se parti da Zero! Garantita al 100%.

Dopo un lungo restyling è finalmente tornata disponibile

PeritoInForma TM

La Guida Pratica per Consulenti Tecnici Giudiziari.

PeritoInFormaTM è la prima e unica guida specifica per CTU, CTP e Periti d’Ufficio progettata per essere:

  • Immediatamente applicabile;
  • Completa di tutti gli aspetti dell’incarico ed anche di trattazione relativa alla Conduzione dei tentativi di conciliazione ed alla Gestione della Privacy (che in ambito giudiziario è diversa dalle situazioni ordinarie);
  • Senza contenuti fumosi e teorici: a differenza degli altri corsi in materia, pieni di “accademia” inutile e dispersiva, la Guida PeritoInForma TM ha un taglio estremamente pratico e ti mette nelle condizioni di operare sin da subito, senza doverti ri- studiare i vari argomenti nel momento in cui ti serviranno.

E potrai avermi, fianco a fianco, in tutte le fasi del tuo apprendimento, sia se hai già esperienza in materia, sia sei alle prime armi.

Ti stai chiedendo se, anche per te, è necessaria una Guida Pratica che ti segue passo- passo in ogni momento dell’incarico e che ti permette di ottimizzare le tue conoscenze?

Beh, questo puoi saperlo solo tu…

Rispondi a queste domande:

  1. Sai che per scrivere una relazione di CTU, CTP o Perizia d’Ufficio bisogna rispettare determinati requisiti di forma? (in assenza dei quali i Giudici e gli avvocati che le leggono percepiscono immediatamente scarsa preparazione del consulente);
  1. Sai come scrivere la relazione di CTU in modo da evitare che le parti ti sottopongano osservazioni scomode?
  1. Riusciresti ad anticipare le possibili obiezioni/ osservazioni delle parti e preparare la risposta con largo anticipo?
  1. Conosci le cause per le quali i tuoi elaborati di CTU possono essere dichiarati nulli (con, tra le altre, la spiacevole conseguenza di dover restituire il compenso o l’acconto già incassato)?
  1. Sai esattamente come devi trattare i dati di tutte le persone coinvolte, in modo da non incorrere nelle sanzioni a 4/5 zeri del Garante della Privacy?
  1. Oltre alla banalissima frase ” cercate di mettervi d’accordo”, conosci una strategia per massimizzare le probabilità di conciliazione tra le parti, strategia che sia oggettiva e replicabile, perfettamente adattabile ad ogni situazione e che funzioni indipendentemente dal tuo talento e dalle tue doti naturali di conciliatore?
  1. Quando sei nel ruolo di CTP, sai come sfruttare al massimo tutte le situazioni favorevoli alla parte che difendi?

Se credi di essere completamente preparato e di non aver bisogno di altri strumenti formativi, non proseguire! Non voglio farti perder tempo. Non ti serve nient’altro.

Sei ancora qui? Bene, continua a leggere…

Se sei come la stragrande maggioranza dei consulenti tecnici giudiziari, sono sicuro che hai risposto di no ad almeno due domande.

È normale, tranquillo…Finora non hai mai avuto strumenti idonei ed hai fatto quello che potevi…

Ma, in questo preciso momento, sei davanti a un bivio…

  • Continuare a galleggiare, arrabbattandoti come puoi, tra ricerche in Internet, richieste di consigli a colleghi indaffarati e che probabilmente nemmeno hanno tutte le risposte (o forse ne sanno meno di te)….
  • Oppure decidere di fare le cose per bene, metterti al riparo dagli errori ed entrare nel ristretto gruppo di consulenti tecnici giudiziari che davvero sanno fare il loro lavoro, anche perché…

Hai di fronte un mercato enorme…un’opportunità che ti permetterebbe di costruirti una buona fonte di reddito, a patto che tu sia realmente preparato (altrimenti correresti continuamente il rischio di distruggerla per sempre).

Di cosa si tratta?

Si tratta di intraprendere (o di rafforzare) la tua carriera di consulente tecnico giudiziario: CTU Consulente Tecnico d’Ufficio), CTP (Consulenti Tecnici di Parte), Perito d’Ufficio.

In realtà, detto tra noi, sono convinto che il massimo del beneficio lo ottieni quando svolgi il ruolo di CTP.

Solo che, per farlo, devi comunque conoscere a menadito tutto quello che riguarda i CTU ed i Periti d’Ufficio: in altre parole, per svolgere efficacemente il ruolo di CTP devi comunque saper svolgere per bene il ruolo di CTU (o di Perito d’Ufficio).

Sai perché è un’ottima strategia?
  1. funziona alla grande, anche in tempi di “crisi”, anzi funziona molto di più in questo momento storico (poi ti spiego perché);
  2. non comporta sbattimenti per trovare un cliente;
  3. lavora all’interno di un mercato enorme, fatto di milioni di incarichi l’anno; ripeto: milioni di incarichi l’anno (fonte ISTAT)
  4. può portati incarichi e clienti a ciclo continuo, in modo che ogni mese/trimestre tu possa vere una ragionevole certezza dei soldi che ti entreranno e dell’impegno lavorativo che dovrai dedicarvi, cosa che è quasi impossibile in molti ambiti della libera professione;
  5. non è soggetta a repentini e frequenti cambiamenti di leggi e norme;
  6. ti dà la quasi certezza di essere pagato per ogni tua prestazione;
  7. ti conferisce prestigio personale e professionale.

Non so se ce n’è un’altra così bella…

Sai perché ci sono a disposizione milioni di incarichi da consulente, d’ufficio o di parte, di cui devi assolutamente prendere la tua meritata fetta?

Viviamo un momento storico che alcuni chiamano “crisi”, altri “periodo di redistribuzione della ricchezza”.

Qualunque cosa sia, la sostanza è che la gente ha paura per il proprio futuro economico!

Risultato? Aumenta la litigiosità.

La poca tranquillità economica si trasforma in una tempesta emotiva.

Questo è uno dei principali motivi (se non il più importante) per cui i Tribunali scoppiano di procedimenti giudiziari

Attento: tutto questo non è solo un ragionamento o un’opinione, che possiamo fare io o te.

E’ confermato dai numeri!

Gli ultimi dati ISTAT (anno 2014) parlano di circa 4 milioni di procedimenti penali e 4,5 milioni di procedimenti civili in corso.

Questa è una buona notizia per chi vuole fare il CTU o il CTP!

Quanti incarichi di consulenze sono connessi a 9 milioni di procedimenti giudiziari???

Sono certo di essermi spiegato…

È un business che sta in piedi con i numeri già pronti: poche altre attività economiche hanno questo vantaggio!

Se decidi di aprire una pizzeria, ad esempio, devi prima sganciare decine, se non centinaia, di migliaia di euro per acquistare le attrezzature, arredare il locale, ecc.

Poi devi sperare che ci siano i numeri, ossia un buon pacco di clienti che ogni settimana viene a mangiare pizza da te. Ci sei?

(Sì, lo so che l’esempio non è dei migliori ma era per semplificare il concetto).

Ma, volendo restare in un campo più familiare, vogliamo parlare di cosa sta diventando la libera professione?

Potrei fare un trattato sulla vita dei “liberi” professionisti. Ma la sostanza è che i liberi professionisti sono sempre meno liberi: scadenze, rotture burocratiche, clienti che pagano in ritardo- quando va bene, clienti che non capiscono nulla e perciò si “stupiscono” delle parcelle. È così anche per te, vero?

La vita del libero professionista è un inferno!

Ho perso gli anni migliori della mia vita ad inseguire scadenze, clienti rompic…, leggi e norme che cambiano alla velocità della luce, fidanzate che non capivano quando le chiamavo per annullare quella serata al cinema perché “devo lavorare, amore mio”, ecc.

Per ritrovarmi sempre allo stesso punto di partenza, o giù di lì.

Che vita è questa?

Quanto tempo si può reggere cosi?

L’origine di questa situazione è sempre una mancanza di tempo di soldi.

  • Se hai poco tempo (sei sotto una scadenza importante) sei costretto a lavorare 12-14 ore al giorno, fare le ore piccole, ecc.
  • Se hai pochi soldi, sei costretto ad accettare incarichi che già sai che ti daranno problemi.

E, quasi sempre, una genera l’altra e così via, in un valzer che si ripete all’infinito.

È il cane che si morde la coda!

Cosa puoi fare?

C’è solo una via d’uscita:

guadagnare di più a parità di tempo impiegato e/o avere entrate stabili nel tempo.

Solo così puoi liberare tempo e soldi per:

  1. seguire solo i clienti che ti piacciono;
  2. scartare quelli che non ti piacciono;
  3. accettare solo gli incarichi che vuoi davvero svolgere;
  4. (eventualmente) pagare qualcuno per fargli fare cose che tu non vuoi fare.

Come si fa?

Il mondo delle consulenze tecniche giudiziarie ti dà questa opportunità!

I numeri ci sono: ricordi? Milioni di procedimenti giudiziari

E sono anche enormi (ed è il motivo per cui insegno: non temo la concorrenza; non riuscirei mai, da solo, a seguire una seppur piccola frazione di tutti i procedimenti giudiziari italiani!).

Come si fa a perdere tempo davanti a simili scenari?

Per cui, devi assolutamente proiettarti in questa dimensione:

devi diventare un ottimo consulente tecnico giudiziario (sia CTU/perito sia CTP) per andarti a prendere una fetta di quei 9 milioni di incarichi!

Altrimenti lo farà qualcun altro!

Seguimi un attimo:

  • se sei un ottimo CTP, in grado davvero di spostare l’esito di una causa giudiziaria a favore della tua parte, sarai sempre più ricercato dagli avvocati per difendere i loro clienti;
  • se sei un ottimo CTU, e magari riesci, spesso, a conciliare le parti, sarai sempre più ricercato dai Giudici (che ti ricordo hanno un grosso potere discrezionale nello scegliere di volta in volta il consulente per le varie cause che trattano).

Ma c’è un problema!

Devi essere un ottimo consulente tecnico giudiziario per poter ricevere incarichi a ciclo continuo!

Non basta che tu sia un normale consulente: con un incarico l’anno non vai da nessuna parte!

Se affronti gli incarichi:
  • con una preparazione insufficiente;
  • cercando a casaccio informazioni su Internet;
  • chiedendo al collega più anziano;

sei nei guai!

Commetterai uno o più errori gravi!

Sicuro come il Sole che sorge domattina.

Ecco cosa può capitare:

Ti riporto l’estratto di un’Ordinanza di un Giudice (Tribunale di Teramo, 200040/2011- 05/12/2014) a seguito di una relazione di CTU inadeguata:

dal momento che le operazioni venivano espletate in modo non corretto; l’elaborato si presentava estremamente scarno ed il CTU non forniva, a supporto dei risultati, schemi che consentissero di comprendere l’iter logico effettuato;[…]il CTU non era a conoscenza […] delle modalità di svolgimento di una consulenza tecnica d’ufficio[…]e dimostrava un approccio superficiale”.

Come vedi, il Giudice che ha emanato tale Ordinanza, è stato molto severo con il CTU; gli ha contestato pesantissime mancanze; te le elenco qui sotto:

  1. il CTU non ha condotto le operazioni in modo corretto;
  2. l’elaborato è scarno;
  3. il CTU non fa comprendere il ragionamento logico che ha seguito;
  4. il CTU non è a conoscenza delle modalità di svolgimento di una consulenza tecnica d’ufficio;
  5. il CTU dimostra un approccio superficiale.

Secondo te, questo Giudice ed i suoi Colleghi (ai quali ne ha sicuramente parlato) in futuro assegneranno nuovi incarichi a questo CTU?

Secondo me, no. Questo CTU si è bruciato!

E questo è solo un esempio! Ce ne sarebbero tantissimi.

Il guaio è che, in un certo senso, tutto questo non è nemmeno “colpa” del CTU: sono sicuro che questo CTU era in buona fede.

Solo che, semplicemente, era inconsapevole di come si conduce un incarico così delicato.

Probabilmente, aveva sottovalutato l’importanza di formarsi adeguatamente in questa delicata materia.

E che dire, poi, delle sanzioni previste per errato trattamento dei dati personali?

Eccole qua:

Trattamento illecito di dati

Reclusione fino a 3 anni

Inadeguatezza delle Misure minime di sicurezza:

reclusione fino a 2 anni o ammenda fino a 50.000 euro.

Violazione di disposizioni in materia di trattamento dei dati personali:

ammenda fino a 30.000 euro.

Ti risparmio le altre (ce ne sono alcune da 120mila euro) perché mi sento male solo a pensarci!

…C’è bisogno di commentare oltre?

Purtroppo, molto spesso, il consulente tecnico medio non sa con esattezza cosa sta facendo, quali sono i limiti della sua figura, quali sono le possibili conseguenze dei suoi comportamenti.

E sai perché?

Perché non è preparato!

È solo un improvvisatore.

No, non sto dicendo che non è preparato nella sua materia specifica.

Ci mancherebbe!

Spero che chi decide di intraprendere questa professione, abbia sufficienti conoscenze nel suo campo specifico (spero cioè che sia un buon geometra, un buon ingegnere, ecc.); oppure che abbia un collega che può aiutarlo in questo.

Sto dicendo che non è preparato nel ruolo di CTU, o di CTP o di Perito d’Ufficio.

Se non sei adeguatamente preparato nei ruoli di CTU, CTP o Perito d’Ufficio, è finita.

Prima o poi l’errore grave ti capiterà ed allora…

Nessuno Giudice vorrà più darti incarichi!

Nessun avvocato vorrà più darti incarichi!

Gli incarichi si ridurranno al lumicino (o si azzereranno).

Per fortuna, non l’ho provato sulla mia pelle: l’ho visto succedere ad alcuni colleghi che ora sono nell’esercito dei consulenti che dicono “Eh, ma i Giudici danno gli incarichi sempre agli stessi CTU

Una volta ho detto a un collega: “Ma benedetto ragazzo! Come puoi pensare che un Giudice ti dia un incarico se commetti errori e lo metti in difficoltà? Come puoi sperare che non ne parli in giro ai suoi colleghi?”

Lo vedi che è un po’ una cazzata dire “Eh, ma i Giudici danno gli incarichi sempre ai soliti CTU

Tutto questo se ti va bene.

Se ti va male, beh, può succederti:

  • di dover risarcire danni alle parti in causa;
  • di dover pagare sanzioni a 4/5 zeri per non corretta gestione della privacy (e, in certi casi, è prevista anche la reclusione!)
  • di essere denunciato.

Ti ho spaventato?

È la pura verità.

Meglio che la conosci subito, invece che scoprirla da solo.

Ma torniamo a un argomento più leggero.

Stavamo parlando della sonora cazzata “eh ma i Giudici danno gli incarichi sempre ai soliti CTU”.

Vabbè, diciamo pure che è vera.

Ammettiamo che i Giudici danno sempre gli incarichi agli stessi CTU.

Ma, cavoli, ci sono i ruoli di CTP da coprire!

Per fare il CTP non c’è bisogno di essere iscritto all’Albo, non devi essere amico del Giudice (come pensa, sbagliando, qualcuno).

Devi solo trovare dei clienti (o Avvocati) che si fidano di te!

Ma come possono fidarsi se non conosci la materia giuridica?

Se quando ti vai a proporre (o quando ti interpellano) mostri indecisione e non hai padronanza dei termini e delle procedure giuridiche?

Oppure, peggio ancora, non fai altro che assecondare ogni loro richiesta, facendo la figura del “disposto a tutto”, che accetta qualsiasi tipo di incarico?

Per partire, per carità, qualcosa bisogna pur farla.

Da qualche parte bisogna pur partire. Ma poi si deve cercare di andare avanti, non credi?

Si lo so, sto usando parole un po’ forti, ma voglio essere sicuro di scuoterti.

Coraggio! Là fuori c’è un mondo di opportunità in questo settore.

Sta solo a te coglierle!

Per ogni incarico di CTU ci sono almeno 2 incarichi di CTP in ballo. Uno per ogni parte in causa (se poi le parti sono di più, ovviamente gli incarichi di CTP saranno di più).

Hai letto quante cause sono in corso mediamente in Italia?

Bene, ora sai perché ti ho riportato il dato Istat sui procedimenti giudiziari in corso:

milioni di possibili incarichi di CTP.

Te lo ripeto:

milioni di incarichi!

Vuoi che, a regime, una volta che si è sparsa la voce che sei un CTP tosto e preparato, non riesci a beccarne almeno 10 l’anno?

Fatti due conti!

Quanto ti porterebbe questa attività con soli 10 incarichi l’anno?

Saresti più sereno, no?

Potresti cominciare a tagliar via i rami secchi, ossia:

  • clienti inconcludenti;
  • clienti che ti fanno perder tempo;
  • cattivi pagatori;
  • ecc.

Mi segui?

Non so con che cifre hai fatto i conti…ma diciamo che ti sei mantenuto sui 7-800 euro ad incarico . Moltiplicando per 10 incarichi, sei già a 7/8000 euro all’anno di introiti sicuri e soprattutto continui nel tempo.

Ma questo è solo l’inizio…ascoltami un attimo

Conosci l’avvocato Taormina , vero?

Beh credo di sì, ma forse ti stai chiedendo cosa c’entra in questo momento.

Te lo spiego subito.

L’avvocato Taormina è universalmente riconosciuto come un ottimo avvocato.

È antipatico? Forse.

Ha modi di procedere un po’ discutibili? Può essere.

Quello che conta, però, è che se qualcuno è accusato di un qualcosa di molto grave e ne ha la possibilità si rivolge a lui ed è disposto a pagargli fior di quattrini!

E, di certo, ha un onorario molto più alto di quello di un normale avvocato!

Bene, come CTP, tu devi diventare “l’avvocato Taormina” della tua zona, della tua città, del tuo settore.

I clienti devono riconoscerti preparazione, bravura ed autorevolezza e, per questo, devono essere disposti a pagarti cifre importanti!

Quanto prende l’avvocato Taormina rispetto ad un normale avvocato? 5 volte tanto ? 10 volte tanto?

Bene, allora anche tu puoi fare la stessa cosa: prendi l’importo che hai calcolato mentalmente qualche riga sopra e moltiplicalo per 5 o per 10.

Ti fa un bell’effetto, no?

(e vale lo stesso ragionamento se ti limiti a moltiplicare per 1,5 o 2)

Però c’è un problema…

Anzi, due!

Problema n°1

Probabilmente, non hai l’esperienza necessaria per essere considerato un ottimo CTP.

Di certo, non è colpa tua.

Ci possono essere tanti motivi, che non dipendono da te: magari sei troppo giovane e hai poca esperienza in questo mondo.

Problema n° 2

Oppure hai provato ad affacciarti nel mondo delle consulenze tecniche e sei rimasto confuso dall’enorme mole di informazioni che sono necessarie.

Ti senti molto preparato nella tua materia specifica (es. sei molto preparato nel settore degli impianti fotovoltaici) ma non hai dimestichezza con i termini giudiziari con le modalità che si seguono insomma con tutto il mondo giudiziario.

In più c’è un ulteriore problema:

per essere un ottimo CTP, devi essere necessariamente un ottimo CTU.

Non ci sono scorciatoie! Devi conoscere a menadito tutto ciò che riguarda il ruolo di CTU.

Solo cosi, quando passi dall’altra parte della barricata, sai se il CTU sta commettendo degli errori, sai dove attaccarlo, sai come fare a smontarlo…

Diversamente, assomiglierai ad uno dei tanti CTP che urlano, sbraitano ma poi non vengono ascoltati dal CTU e dal Giudice.

E questo è grave.

È grave perché porta con sé tanti problemi:

  • se come CTP puoi evitare che sia commessa un’ingiustizia, devi evitarla. È una tua precisa responsabilità morale;
  • se non contrasti questi CTU che non sanno fare per bene il loro lavoro, il Giudice potrebbe non accorgersene e continuare, in futuro, ad assegnare incarichi.

Mentre gli incarichi dovrebbero andare solo a chi se li merita!

Ora tocca a te!

Vuoi navigare nel limbo, cercando di prendere incarichi a destra e manca, e restare sempre con il senso di frustrazione?

Credo proprio di no.

Con la Guida PeritoInForma TM avrai finalmente lo strumento per proiettarti nell’Olimpo dei consulenti tecnici ricercati, rispettati e…stra- pagati!

Ti metto a dispoisizione tutte le mie conoscenze perchè anche tu raggiunga certi risultati…

Ecco cosa dicono alcuni degli avvocati con cui lavoro abitualmente come CTP (oppure chiedi direttamente a loro su Facebook)

Ciò che mi ha sempre colpito di Michele Dimonte è la sua serietà e la sua competenza; inoltre, Michele è molto professionale.

Ti dà sempre l’idea di essere preparato, al contrario di molti suoi colleghi che sembrano degli improvvisatori”.

Avv. Saverio Adesso

“L’ing Michele Dimonte è, allo stesso tempo, professionale e semplice: non è cosa da poco!

Soprattutto se lo paragono ad altri CTP.

Quando lavoro con lui, sono tranquillo!”

Avv. Gianluca Di Mattia

Se ho raggiunto un tale livello di credibilità ed autorevolezza, lo devo proprio alla Guida PeritoInFormaTM: una sorta di pilota automatico che, una volta inserito, mi guida passo- passo, mi permette di essere tranquillo e di non commettere errori in ogni fase dell’incarico, anche quando opero in condizioni difficili.

Voglio dirtelo subito:

PeritoInFormaTM è una Guida, un metodo di lavoro. Non è un corso.

Non è un percorso formativo, NON è associato a CFP (Crediti Formativi Professionali).

Il motivo è che, finora, non ho ancora trovato un Ente formativo serio che non faccia dei CFP un mero “commercio” in cambio di contenuti di poco valore.

Per cui, finché non troverò un partner serio, non ho intenzione di “sporcare” la mia Guida e vederla affiancata ad altri prodotti formativi scadenti.

Almeno finché non troverò un partner serio.

Non mi interessa fare il gioco di chi fa dei CFP una sola questione economica, non preoccupandosi di dare contenuti di valore.

Per cui:

  • se sei alla ricerca di materiale formativo “di qualità casuale” e sei interessato solo ai CFP;
  • se i CFP ti interessano più dell’utilità del materiale formativo e della tua crescita professionale;
  • se sei interessato a corsi dove i docenti si limitano a ripetere le disposizioni di legge e nulla più; oppure dove i professori universitari ti fanno vedere quanto sono stati bravi nei loro incarichi (che a te non interessano, in quanto troppo distanti dai normali incarichi che avrai)

allora non andare oltre!

È evidente che la Guida PeritoInFormaTM non fa per te.

In bocca al lupo!

Se, invece, hai compreso che la validità di un percorso formativo non può e non deve dipendere da quanti CFP ti fa ottenere, allora continua a seguirmi.

Cosa troverai nella Guida PeritoInForma TM?

Te la descrivo un attimo.

La Guida PeritoInForma TM è organizzata in 56 schede, una per argomento, corredate di 17 ore di video e audio (comodi quando vuoi studiare lontano da casa o dall’ufficio) e mappe mentali, per trovare istantaneamente il punto/ argomento che ti serve, senza doverti studiare la roba inutile.

Le schede (ed i correlati video e audio) sono distinte in 4 macro “Sezioni”.

  • Sezione n° 1: Consulenze e perizie: operatività;
  • Sezione n° 2: Gestione della privacy;
  • Sezione n° 3: Conciliazione;
  • Sezione Plus: Modulistica.

Vuoi un po’ di anticipazioni?

Eccoti alcuni dei contenuti che troverai nelle 4 sezioni.

Nella sezione 1-“Consulenze e Perizie” troverai tutte le informazioni sui ruoli di CTU, CTP e Perito d’Ufficio:

  • gli accorgimenti operativi;
  • le cose da evitare;
  • gli errori più frequenti;
  • i 5 tipi di responsabilità che ha il Consulente;
  • la gestione delle situazioni atipiche e degli imprevisti;
  • i requisiti di forma che devono avere i tuoi elaborati e tantissimo altro materiale che evito di elencarti per non annoiarti!

Se proprio vuoi sapere che argomenti sono trattati nel dettaglio eccoli:

Nomina del consulente; notifica, udienza di giuramento, astensione e ricusazione, partecipazione alle udienze, accessi sui luoghi di causa, modalità di acquisizione informazioni e documentazione, poteri e limiti, collaboratori del CTU, modalità di deposito della relazione di CTU, supplementi di incarico, la forma, le comunicazioni, i comportamenti inopportuni, le caratteristiche della CTU, cosa accade in Corte d’Appello, errori tipici (materiali, concettuali, giuridici, illeciti), poteri e limiti dei CTP, accorgimenti operativi (nelle comunicazioni, nelle operazioni peritali, nei casi dubbi), presenze ammesse e non ammesse durante le operazioni peritali, redazione verbali, gestione degli imprevisti, casi particolari, incarichi collegiali, peculiarità in ambito penale, liquidazione del consulente (come si determina ed i “trucchi”per essere certi del pagamento), valutazione osservazioni delle parti, competenze trasversali, aspetti fiscali, disposizioni di legge.

…e molti altri, che ora non ho voglia di scrivere…

Già da sola, questa sezione ti offre molto di più di quello che ti insegnano gli altri corsi di formazione per CTU, che vengono venduti ad almeno 200/250 euro (oltre ad altri 250/300 per i corsi per Perito d’Ufficio)

Ma, rispetto ai normali corsi, la Guida PeritoInFormaTM tratta tantissimi altri aspetti in più!

Voglio farti solo un esempio di questo concetto e sono sicuro che ti basterà a capire la differenza:

nessuno dei corsi che trovi in giro si sofferma sull’operatività del CTP!

Nella Guida PeritoInFormaTM ti svelerò i segreti per essere un ottimo CTP: rispettato, ricercato e …ben pagato!

Vediamo, un attimo, cosa significa tutto questo a livello economico?

Diciamo che, a regime, riesci a “beccare” almeno 1 incarico di CTP al mese (un gioco da ragazzi se segui le indicazioni che la Guida PeritoInFormaTM ti propone al riguardo); diciamo che per le consulenze di parte puoi chiedere, in media, intorno agli 800 euro; fanno 800 x 12= 9.600 euro di reddito aggiuntivo l’anno!

Fa’ pure i conti su quanto ti può rendere per tutta la durata della tua attività lavorativa…

Su 20 anni sono 20 x 9.600= 192.000 euro; su 30 anni sono: 30 x 9.600= 288.000 euro: cioè, stiamo parlando del valore di un appartamento in una media città italiana…

E stiamo parlando di un solo incarico al mese…

E se fossero due incarichi al mese? o tre? (con le nozioni che apprenderai dalla Guida PeritoInFormaTM è fattibilissimo).

Tutto questo è alla tua portata: conti alla mano, decine di migliaia di euro, che finora una mano “invisibile” ti ha sottratto…

Senza contare, ovviamente, gli incarichi di CTU.

Ti basta?

Se mi fermassi qui, ti avrei già dato molto più di quello che trovi nei normali corsi.

E che, per di più, vengono tenuti da professori universitari che ti spiegano, in aula o sul web, i casi che hanno affrontato nella loro carriera (roba tipo un crollo, che non ti capiterà mai, almeno all’inizio della tua carriera) oppure da pseudo docenti che si limitano a leggere le disposizioni legislative. Tutta gente che non conosce nemmoeno un’ora della vita di tutti i giorni di un libero professionista.

Non so quanto può esserti utile…

…ma siamo solo alla prima Sezione…

…proseguiamo…

Sezione n° 2– Gestione della Privacy

La prima parte di questa sezione racchiude tutti gli adempimenti che devi eseguire sia quando ricopri il ruolo di CTU, sia quando ricopri quello di CTP; ma se fosse solo questo, sarebbe esattamente come tutti gli altri corsi sulla Privacy che trovi in giro (e che paghi intorno ai 100/120 euro).

Invece, a differenza degli altri corsi, in questa sezione sono elencati anche tutti gli accorgimenti (dal costo nullo o irrisorio) che puoi mettere in pratica per ottemperare a tutto ciò che ti richiede la legge per non incorrere nelle salatissime sanzioni…

Spero tu lo sappia:

sono previste sanzioni fino a 120.000 euro e la reclusione fino a 3 anni!

Quanto potrebbe esserti utile una Guida che ti faccia evitare tutto questo?

A dirla tutta, alcuni degli strumenti che ti propongo sono molto spartani…ma se servono ad evitare sanzioni, perché non dovresti usarli?

…andiamo avanti…

Sezione n° 3– Conciliazione

In questa Sezione, è contenuta la Guida Passo-Passo per l’impostazione e la conduzione della trattativa di conciliazione.

A differenza degli altri corsi di conciliazione, in cui si limitano a fornirti qualche esempio di conciliazione e, se sei fortunato, a darti qualche elemento sulla psicologia dell’accordo, con l’applicazione di questa Sezione del Sistema sarai in grado di riconoscere:

  • la tipologia di personalità delle parti che vuoi fare accordare;
  • i meccanismi psicologici che possono favorire l’accordo ed eliminare(o ridurre) i motivi della contesa.

In questo modo, aumenterai del 50% le probabilità di avere un esito positivo dal tentativo.

Immagina come sarebbe contento il Giudice (qualsiasi Giudice è sommerso di procedimenti per cui, se riesci a levargliene anche solo uno dal groppone, farà salti di gioia): e così è scontato che, alla prossima volta in cui ci sarà un procedimento in cui si può tentare una conciliazione, nominerà te come CTU!

…e se parla bene di te anche ai suoi colleghi?

Quanti incarichi potrebbero darti?

Te lo ripeto: in giro non trovi niente di simile!

Puoi trovare pseudo corsi di conciliazione dove ti propinano esempi di conciliazioni già eseguite, ti dicono che devi valutare, caso per caso, come procedere…

Ma non ti danno alcun strumento oggettivo e scientifico per stimolare l’accordo tra le parti; e questi corsi costano intorno ai 1.200/1.500 euro.

Infine, a tutto questo devi aggiungere…

La Sezione Plus– modulistica

La sezione contiene 46 file editabili, per gestire tutto ciò che ti serve durante i tuoi incarichi (verbali, comunicazioni, istanze, ecc.):

hai tutto sotto controllo e sei sicuro che, seguendo le indicazioni dei file, non sbagli.

Tutto questo ti sarà fornito con:

  1. Spiegazioni passo- passo: ogni singolo argomento è presentato con una mappa mentale (o scheda visiva), una comoda rappresentazione grafica che ti permette di tenere sottomano tutti i concetti;
  1. Immediata applicabilità degli insegnamenti appresi: non devi rimetterti a studiare una volta finito il corso, come accade con altri percorsi formativi;
  1. Completezza degli argomenti: non devi seguire tre corsi diversi (uno sulle CTU, uno sulla privacy, uno sulla conciliazione);
  1. Praticità degli argomenti: grazie alla struttura della Guida sarai in grado di trovare, a colpo d’occhio, quello che ti serve;
  1. Trattazione specifica per il ruolo di CTP, che non viene mai affrontato nei normali corsi che trovi in giro.

Quanto credi possa valere, per te, tutto questo?

Con l’ausilio della Guida PeritoInForma TM:

  • Sarai in grado, sin da subito, di svolgere correttamente i tuoi incarichi di CTU, CTP, Perito d’Ufficio, comportandoti sempre nella maniera più corretta possibile;
  • Eviterai gli errori più comuni, commessi dal 90% dei consulenti tecnici (e che possono stroncare sul nascere la tua carriera di consulente tecnico);
  • Conoscerai quali sono i tuoi poteri, i tuoi limiti, le tue responsabilità, i reati in cui puoi incorrere e come proteggerti da essi;
  • Saprai esattamente cosa fare e cosa non fare in ogni momento dell’incarico, sia quando sei Consulente (o Perito) d’Ufficio, sia quando sei Consulente di Parte;
  • Raggiungerai un ottimo livello di autorità e credibilità come CTP, distinguendoti dalla maggior parte dei consulenti e comincerai a ricevere svariati incarichi (quindi, di conseguenza, avrai un flusso di reddito costante nel tempo, a vita!)
  • Saprai condurre con efficacia e con un metodo scientifico i tentativi di conciliazione raggiungendo l’esito positivo nella maggior parte dei casi (ed i Giudici saranno felici di affidarti altri incarichi);
  • Conoscerai strumenti semplicissimi per gestire correttamente la tematica Privacy ed evitare errori che possono costarti decine di migliaia di euro o la reclusione;
  • Avrai a disposizione tutti i moduli che ti servono (verbali, comunicazioni, dichiarazioni, istanze) per essere formalmente impeccabile durante tutta la durata dell’incarico;
  • Conoscerai tutti gli aspetti che devi considerare in ogni momento dell’incarico e risalirai facilmente, a colpo d’occhio, all’argomento che più ti interessa grazie alla comoda schematizzazione ed alla visualizzazione con mappe mentali;
  • Avrai a portata di mano tutte le informazioni che ti servono in determinati momenti.

Tutto il materiale è frutto di decine e decine di corsi seguiti e di centinaia di libri e pubblicazioni sia in ambito tecnico- giudiziario, sia nell’ambito delle tecniche di negoziazione e conciliazione , oltre che di esperienza pluriennale sul campo, mia e di altri colleghi.

In giro non trovi niente di simile! Trovi, soltanto, i classici corsi per CTU che:

  1. ti ripetono, più o meno meccanicamente, i testi di legge;
  2. ti forniscono pochissime informazioni immediatamente applicabili;
  3. non ti insegnano a condurre le trattative di conciliazione;
  4. non ti suggeriscono strumenti rapidi, e a costi sostenibili, per gestire correttamente la tematica privacy.

In più, la Guida PeritoInForma TM è l’unica con la

Garanzia 100% Total

O resti soddisfatto, oppure ti restituisco i soldi.

…ed i materiali della Guida rimarranno comunque tuoi

Come funzione questa Garanzia?

Molto semplice: se entro sei mesi dall’acquisto, mi sottoponi un qualsiasi argomento inerente le CTU, CTP e Perizie d’Ufficio che non è stato trattato nella Guida, ti restituisco i soldi.

Senza “se” e senza “ma”!

Ti basta solo dirmi quale argomento inerente le CTU, CTP o Perizie d’Ufficio non ho trattato e ti restituisco quanto hai pagato.

Ed i materiali rimarranno comunque tuoi!

Niente cose strane, niente scritte in piccolo, ecc.….: tu mi dici quale argomento inerente le CTU, CTP, Perizie d’Ufficio non hai trovato nella Guida ed io ti restituisco i soldi.

Se posso fare questo è perché mi sento tutelato, perché sono sicuro che la Guida funziona e che, per come è organizzato, posso essere certo che tutto andrà per il verso giusto.

Ok? ti basta?

Concludo: prenditi ancora un attimo per leggere quello che dicono di me alcuni dei miei studenti.


Ti ringrazio per il tuo tempo e per il tuo interesse: ci vediamo dall’altra parte…

Dubbi? Domande? Scrivi a info[chiocciola]peritoinforma.com